MyPepper.it Il portale italiano sul peperoncino
Il portale italiano sul peperoncino

Il peperoncino fa dimagrire? Le incredibili qualità della Capsaicina

dimagrire col peperoncino

Dimagrire con il peperoncino, si può?

La capsaicina è nota soprattutto per essere la fonte di piccantezza del peperoncino, tuttavia, ha anche molti benefici per la salute. 

Molti scienziati ritengono infatti che sia possibile utilizzare la capsaicina per perdere peso. 

Mentre il composto fu identificato e estratto per la prima volta nel lontano 1816, il suo valore come coadiuvante alla perdita di peso è stato scoperto solo recentemente

In particolare, la ricerca suggerisce che la capsaicina può aiutarti a perdere peso senza bisogno di ridurre l’apporto calorico. Uno studio sui topi ha infatti osservato come questo composto alcaloide permettesse ai topi di seguire una dieta ricca di grassi senza alcun corrispondente aumento di peso.

Come può la capsaicina aiutarti a perdere peso? Stimolando il metabolismo


Si ritiene che la capsaicina aumenti il metabolismo di una persona fino all’8%. Il processo mediante il quale la capsaicina accelera il metabolismo comportando la perdita di peso è chiamato termogenesi, questo termine si riferisce alla produzione di calore del corpo, ed è proprio con la termogenesi che vengono bruciati i grassi nel nostro corpo. 

La termogenesi è inoltre il motivo per cui il consumo di peperoncino provoca spesso reazioni come arrossamento e sudorazione.

Al fine di aumentare la temperatura interna, le calorie devono essere bruciate. Quelle calorie provengono principalmente da un tipo di grasso definito grasso bruno, il corpo utilizza questo tipo di grasso per la termoregolazione mentre l’altro tipo di grasso è chiamato grasso bianco, ed è quello che si accumula su pancia e cosce. Alcuni ricercatori ritengono che la capsaicina possa aiutare a convertire il grasso bianco in grasso bruno. Questo è lo stesso processo che avviene quando ti alleni.

Oltretutto la capsaicina stimola il sistema nervoso simpatico a produrre adrenalina, questo aumenta ancora l’effetto della termogenesi!

Di quanta capsicina hai bisogno di perdere peso?

 

Uno studio del 2013 ha rilevato che 2,6 mg di capsaicina somministrati ogni 36 ore per un periodo di 144 ore erano in grado di prevenire il rallentamento nella perdita di peso che molte persone sperimentano durante la dieta. Nei peperoncini habanero sono contenuti tra i 9 mg per grammo fino a 59 mg per grammo di capsicina, a seconda della varietà di habanero. Ciò significa che potresti essere in grado di ottenere la quantità necessaria di capsaicina da poco più di un terzo di un grammo di alcuni tipi di habanero: un habanero in media pesa 8,7 grammi, per cui un singolo frutto di questa varietà può facilmente coprire l’intero periodo di 144 ore.

Oltretutto ricorda: i peperoncini sono mediamente molto salutari e poco calorici.

Tipi di integratori di capsaicina

 

Puoi usare la capsaicina per perdere peso senza dover provare la sensazione di bruciore, esistono infatti degli appositi integratori di capsaicina. L’adrenalina verrà comunque prodotta e l’energia impiegata. Ciò significa che puoi ottenere i suoi benefici anche se non sei un fan del cibo piccante.

Ovviamente, quando si parla di alimentazione ed integratori, è sempre bene consultare un medico o un professionista prima di gettarsi a capofitto su una nuova sostanza!

Vuoi entrare in contatto con oltre 15.000 appassionati di peperoncino?

Iscriviti al gruppo Facebook “ChilliHeads”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *