MyPepper.it Il portale italiano sul peperoncino
Il portale italiano sul peperoncino

Peperoncino Cayenna: Fanno bene o male alla salute?

peperoncino di cayenna rosso

Peperoncino di Cayenna: Le sue proprietà nutrizionali

Il peperoncino di Cayenna è noto soprattutto per la sua capacità di aumentare il livello di piccantezza dei piatti, ed è apprezzato dagli amanti dei cibi piccanti di tutto il mondo. 

Questo tipo di peperoncino è particolarmente popolare nella cucina di influenza messicana.

Tuttavia, il peperoncino di Cayenna è molto più di un semplice mezzo per aumentare l’intensità del sapore delle pietanze. I peperoncini di Cayenna forniscono, oltre alla loro piccantezza, una serie di benefici per la salute, che derivano dai nutrienti in essi presenti. Scopriamo quali sono le proprietà nutrizionali di questa bacca.

Vitamine nel peperoncino di Cayenna

 

Una porzione di peperoncino di Cayenna da 5 g contiene quasi la metà della vitamina A di cui un adulto ha bisogno quotidianamente. 

Il peperoncino di Cayenna contiene più vitamina A rispetto a qualsiasi altra spezia: ne contiene cinque volte di più rispetto alla maggiorana, un’erba nota per essere ricca di vitamina A. 

Questa vitamina è essenziale per il funzionamento degli organi principali del corpo e della vista. La vitamina A è anche un antiossidante che combatte i radicali liberi e quindi riduce le infiammazioni.

Il peperoncino di Cayenna è anche un’ottima fonte di vitamina C: una porzione di 5 g fornisce quasi il 10% del fabbisogno giornaliero di tale nutriente. La vitamina C è importante per la sintesi del collagene, ciò che il corpo utilizza per mantenere la pelle, i vasi sanguigni e la cartilagine ben attaccata agli altri tessuti. 

Pensa, il peperoncino di Cayenna contiene più vitamina C di una porzione equivalente di arance fresche!

Puoi inoltre ottenere circa l’8% del fabbisogno giornaliero di vitamina E da 5 g di peperoncino di Cayenna. La vitamina E è un antiossidante, che può bilanciare il colesterolo e che aiuta il buon funzionamento di molti organi del corpo.

Capsaicina nel peperoncino di Cayenna

 

La capsaicina è il composto che conferisce al peperoncino la sua piccantezza. I peperoncini di Cayenna contengono un alto livello di capsaicina. 

I benefici della capsaicina vanno dalla capacità di diminuire l’incidenza di cancro alla prostata, a proprietà decongestionanti. Studi hanno anche dimostrato che la capsaicina è efficace per il trattamento del mal di testa a grappolo se somministrata per via nasale, ma questo forse è un esercizio per veri eroi 🙂 

Minerali nel peperoncino di Cayenna

 

La Cayenna è una buona fonte di minerali come il manganese, importante per il benessere delle ossa, e il potassio. Consumando 100 g di peperoncino di Cayenna, è possibile ottenere quasi la metà del fabbisogno giornaliero di quest’ultimo minerale.

Il peperoncino di Cayenna e la prevenzione

Il peperoncino di Cayenna può essere utile per il trattamento e la prevenzione di condizioni di salute come:

Obesità: non solo il peperoncino di Cayenna è a basso contenuto calorico, ma si ritiene che sia benefico per la perdita di peso: può aumentare il tasso metabolico, che consente di bruciare più calorie anche in uno stato di riposo. Inoltre sopprime l’appetito, il che implica una perdita di peso ancora maggiore.

Diabete: uno studio del 2006 ha rilevato che la quantità di insulina necessaria per ridurre la glicemia dopo un pasto è inferiore se le pietanze contengono peperoncino.

Ulcere allo stomaco: contrariamente a un malinteso popolare, il Cayenna non provoca ulcere gastriche. Al contrario, può aiutare ad uccidere i batteri che causano le ulcere e al tempo stesso stimola il rivestimento dello stomaco a produrre sostanze protettive.

Malattie cardiache: i peperoncini di Cayenna, come altre varietà di peperoncino, sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Il risultato è che le culture che consumano elevate quantità di questi peperoncini hanno un tasso molto più basso di infarti e altri problemi cardiovascolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *