MyPepper.it Il portale italiano sul peperoncino
Il portale italiano sul peperoncino

Come coltivare gli Jalapeño: La Guida

jalapeno di vari colori

Coltivare gli Jalapeño: La Guida Base

Quando il giardinaggio si fa bollente!

Come ben sai i peperoncini piccanti offrono molti spunti interessanti sia in cucina che in giardino.

 Gli Jalapeño sono una scelta popolare per la coltivazione fai-da-te perché hanno una piccantezza media e un sapore tipico, rivelandosi dunque un ingrediente versatile per molti piatti.

Qui sotto condivideremo alcuni suggerimenti importanti per la coltivazione di jalapeño, seguili e otterrai abbondanti raccolti di questo popolare peperoncino, da condividere con la famiglia e gli amici!

A proposito di Jalapeño

 

Il peperoncino jalapeño è senza dubbio la varietà più popolare di peperoncino in tutto il mondo. 

Il nome “jalapeño” proviene dalla regione in cui è stato originariamente coltivato, Xalapa, Veracruz. 

Gli Jalapeños sono nati in Messico, ma ora sono coltivati in tutto il mondo grazie alla domanda in costante crescita. Aggiungono piccantezza ai piatti, ma non sono così piccanti da essere sgradevoli al gusto per la maggior parte delle persone. In effetti, molti pensano che sia “giusto” in termini di piccantezza, tu cosa ne pensi?

Utilizzi dello Jalapeño

 

I peperoncini Jalapeño possono essere utilizzati in vari modi. 

Sono spesso svuotati e riempiti con frutti di mare, carne di pollo o formaggio a pezzi e cotti fino ad assumere una consistenza morbida. Possono essere tagliati e utilizzati come condimento piccante per tacos, hamburger e altri alimenti. 

Sono spesso impiegati in piatti messicani e vietnamiti, o tritati e aggiunti a salse o altre ricette a base di peperoncino. 

Possono anche essere trasformati in una gustosa gelatina al peperoncino piccante. La loro versatilità in cucina rende quindi gli jalapeño la scelta perfetta per il nostro orticello di casa.

La “piccantezza” dello Jalapeño

 

Il peperoncino jalapeño è valutato tra 2.500 e 8.000 unità di Scoville, che li colloca nel range “medio” di intensità. La scala Scoville fu sviluppata da un farmacista americano nel 1912. La scala misura la quantità di capsaicina, il componente che produce il piccantezza pungente nei peperoncini.

 L’intensità “media” di jalapeños li rende facili da utilizzare in molti piatti. È un peperoncino eccezionale per sperimentare in cucina!

Come far crescere gli jalapeño

La pianta di jalapeños si presenta frondosa e graziosa, piena di peperoncini rossi e verdi, il ché la rende un’aggiunta interessante per qualsiasi area del giardino. Le piante di peperoncino Jalapeño prospereranno se prenderai alcuni accorgimenti:

  • Le piante di Jalapeño non amano il freddo; quindi aspetta che le temperature esterne rimangano tra i 19 gradi di notte e i 24-30 gradi durante il giorno per assicurarti che non muoiano.
  • È possibile piantare le piante da seme in casa circa 8 – 12 settimane prima di trapiantarle all’aperto. Puoi anche acquistare piante già cresciute in un centro di giardinaggio locale.
  • Pianta in un’area che riceve la luce del sole per gran parte della giornata. I Jalapeños vivono di luce.
  • Pianta in un terriccio ben drenante, contenente molto materiale organico.
  • Poni le piante da 35 a 40 cm l’una dall’altra, per consentire una buona circolazione dell’aria. Questa distanza aiuterà a prevenire la crescita di funghi e muffe sulle piante.
  • Mantieni il terreno umido ma non bagnato. Le piante di Jalapeño possono tollerare un po’ di siccità, ma la pianta produrrà più peperoncini se il terreno sarà un po’ umido.
  • Utilizza una rete per piante o un altro supporto quando la comparsa dei peperoncini renderà i rami pesanti, come gran parte delle piante di peperoncino, i rami non sono campioni di pesi massimi.

Quando raccogliere gli jalapeño

 

Una pianta matura crescerà fino a 60 o 90 centimetri di altezza e produrrà da trenta a quaranta frutti. Gli Jalapeño possono essere raccolti quando raggiungono circa 5 – 7.5 cm di lunghezza o quando sviluppano delle striature sulla superficie esterna. 

I peperoncini possono essere raccolti più volte durante la stagione di crescita poiché la pianta di jalapeño è molto prolifica se ben curata. Puoi raccogliere i peperoncini jalapeño quando sono verdi o quando sono arrivati ad una colorazione rossa, la differenza?

Jalapeño Verdi:

  • Croccanti
  • Meno piccanti
  • Più facili da fare ripieni
Jalapeño Rossi:
 
  • Più morbidi
  • Più piccanti
  • Più dolci e adatti per le salse

I jalapeños verdi sono leggermente più croccanti, ma più miti in termini di piccantezza. I Jalapeños sono solitamente usati quando sono verdi, ma se aspetti che si sviluppi l’arrossamento, potrai scoprire la loro dolcezza e quel pizzico di piccantezza in più. Un mix di peperoncini rossi e verdi, darà una marcia in più all’estetica dei tuoi piatti!

Vuoi entrare in contatto con oltre 15.000 appassionati di peperoncino?

Iscriviti al gruppo Facebook “ChilliHeads”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *