da MyPepper.it|Pubblicato –Aggiornato
Dolce e Piccante, connubio perfetto!
Continua il nostro viaggio tra le confetture piccanti, dopo la marmellata di jalapeno e lamponi è il turno di un’altra bacca facilmente reperibile, il mirtillo!
Queste succose e piccole bacche violacee si sposano in questa ricetta con un tocco di acidità del limone e la fragrante piccantezza degli jalapeno e dell’habanero, in un connubio irresistibile, dando vita ad un’altra fantastica marmellata.
Queste confetture, così particolari e poco comuni, sono ideali per fare bella figura e stupire amici e parenti con qualcosa di veramente innovativo e… buonissimo!
Marmellata di Mirtilli, Limone e Peperoncino – La Ricetta
- Porzioni: 2/3 Vasetti
- Calorie: ca 289 kcal per 100gr
- Livello di piccantezza: medio
Ingredienti per la marmellata di Mirtilli, Limone e Peperoncino:
- 1,3 kg di Mirtilli freschi o congelati
- 340 gr di zucchero di canna
- 2 Limoni medi
- 1 stecca di cannella
- 2 piccoli peperoncini jalapeno verdi, senza semi e tritati da freschi per produrre circa 2 cucchiaini
- 1/2 Habanero chocolate, anch’esso privato dei semi e tritato da fresco per produrre circa 1/2 cucchiaini
- 1 cucchiaino scarso di sale marino
- 2 cucchiai di foglie di coriandolo fresche e tritate
Marmellata di Mirtilli, Limone e Peperoncino, il procedimento:
- Metti da parte 300 gr di mirtilli e unisci 1kg di mirtilli con lo zucchero di canna e mescola il tutto. Lascia riposare mentre continui con la preparazione.
- Con un rigalimoni affilato ricava la scorza dai limoni, assicurati di non grattare il midollo (la parte bianca interna, che è amara) e taglia la scorza ricavata in una fine julienne.
- Spremi i limoni, filtra i semi e la polpa e aggiungi il succo e la scorza ai mirtilli che hai unito allo zucchero in precedenza, mescolando bene.
- Tosta il bastoncino di cannella, tenendolo con una pinza in una padella asciutta e riscaldata per 1 o 2 minuti fino a quando non verrà fuori la fragranza e si imbrunirà.
- Con un batticarne o uno schiacciapatate, schiaccia i mirtilli fino a quando il composto sarà liquido e le bacche saranno ben schiacciate e indistinguibili tra loro.
- Aggiungi il bastoncino di cannella, i peperoncini e il sale
- Mescola bene e fai sobbollire a fuoco medio-alto
- Riduci a fuoco basso e, mescolando di tanto in tanto, cuoci per 45 minuti. Fai attenzione con la cottura, il composto deve addensarsi ma non deve stracuocere!
- Mentre il composto è in cottura, prepara i barattoli. Assicurati di seguire le linee guida del Ministero della Salute sulle conserve (trovi il link in fondo)
- Adesso è l’ora di aggiungere i mirtilli che avevi messo da parte all’inizio. Aggiungili al composto insieme al coriandolo tritato e rimuovi il bastoncino di cannella.
- Porta il tutto a ebollizione e cuoci velocemente per 1 o 2 minuti, giusto per aumentare la temperatura e facilitare l’effetto “sottovuoto”.
- Togli dal fuoco e riempi i vasetti sterilizzati, applica i coperchi e metti per 10 minuti i vasetti a bagnomaria.
- Pronta!
Cerchi ispirazione con altre ricette piccanti? Trovi tutte le altre ricette nella nostra sezione dedicata alla cucina!
Nota bene
Conservazione della Marmellata
Come tutte le marmellate e le conserve, ti consigliamo di seguire strettamente le direttive del Ministero della salute per evitare contaminazioni e l’insorgere di muffe potenzialmente pericolose: QUI potrai trovare le linee guida del Ministero per la corretta preparazione delle conserve.
Generalmente, se conservate in luogo fresco e asciutto, puoi conservare senza problemi la marmellata (chiusa) per circa un anno.
Vuoi entrare in contatto con oltre 15.000 appassionati di peperoncino?
Iscriviti al gruppo Facebook “ChilliHeads”!