MyPepper.it Il portale italiano sul peperoncino
Il portale italiano sul peperoncino

Peperoncino Habanero Chocolate: Un’evoluzione efficace!

peperoncini habanero chocolate

Habanero Chocolate: Dolce, affumicato e... Piccantissimo!

Sicuramente sai cos’è il cioccolato sai cos’è un habanero. 

Ma cos’è un Habanero Chocolate? 

Non è una linea di caramelle speziate, questo è certo 😀  

No, questa è una cultivar specifica del peperoncino habanero, e non va sottovalutata!

Infatti è estremamente piccante e il suo sapore ha sfumature terrose e fumé uniche che si abbinano alla tipica dolcezza degli altri habanero.

Gli Habanero Chocolate sono più piccanti dei normali habanero?

Assolutamente sì. 

Sulla scala Scoville, gli Habanero Chocolate registrano sulle 425.000 – 577.000 unità Scoville. Quasi il doppio della piccantezza di un habanero normale e allo stesso livello di un Red Savina. 

Prendendo come punto di riferimento lo jalapeño, stiamo parlando di un frutto in media 142 volte più piccante del peperoncino messicano!

Questo rende gli Habanero Chocolate uno dei peperoncini più piccanti, sebbene significativamente più miti rispetto, ad esempio, al Ghost Pepper (che parte da 855.000 SHU).

Ci sono diverse varietà di Habanero Chocolate?

 

Come la maggior parte dei peperoncini piccanti, ci sono numerose varietà coltivate in tutto il mondo, che vengono coltivate e vendute per le loro proprietà specifiche. 

Vi sono molti nomi diversi per questi peperoncini: black Congo, dark habanero, Jamaican hot chocolate, black habanero, Senegal hot chocolate e habanero cubano, solo per citarne alcuni. 

Queste sono tutte variazioni dell’habanero che condividono l’aspetto scuro, il sapore terroso dolce (con lievi variazioni) e una piccantezza duratura (sempre con lievi variazioni).

I frutti di Habanero Chocolate tendono ad essere leggermente più grandi del tipico peperoncino  habanero con circa 5 cm di lunghezza in media. Presentano inizialmente una colorazione verde smeraldo e man mano che maturano assumono il particolare colore marrone scuro.

Che sapore hanno gli Habanero Chocolate?

 

Come tutti gli habanero, presentano una dolcezza fruttata oltre ad un piccante estremo. 

Ma a differenza di altri peperoncini piccanti della famiglia, gli Habanero Chocolate apportano un tocco unico di affumicatura al sapore complessivo. 

Sono peperoncini eccellenti per una salsa messicana o, se preferisci, una salsa ricca e con un sapore più terroso. Usare un Habanero Chocolate è un’ottima scelta. Prova ad abbinarli nelle salse con frutti dal sapore deciso ma dolce, come le albicocche e l’uvetta.

Anche l’olio piccante fatto con gli Habanero Chocolate è buonissimo ed oltre ad aumentare la piccantezza dei cibi ne conferisce un retrogusto tipico veramente eccellente.

Dove posso comprare gli Habanero Chocolate?

 

A differenza del normale habanero, è improbabile che tu possa trovare le varietà di Habanero Chocolate nel supermercato sotto casa. Puoi, tuttavia, ordinare i semi e le piante online

C’è anche un buon numero di salse e salse piccanti che annoverano tra gli ingredienti questi peperoncini, che presentano quel sapore affumicato tipico dell’Habanero Chocolate.

Insomma, se ti incuriosisce un sapore piccante e affumicato, devi assolutamente provare l’Habanero Chocolate! Le salse piccanti e le scaglie di peperoncino preparate con esso sono un’alternativa super-piccante ai tuoi piatti di carne. 

È un’esperienza particolare, quindi preparati!

Vuoi entrare in contatto con oltre 15.000 appassionati di peperoncino?

Iscriviti al gruppo Facebook “ChilliHeads”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *