MyPepper.it Il portale italiano sul peperoncino
Il portale italiano sul peperoncino

Peperoncino Black Pearl: Uno dei più belli al mondo!

peperoncino black pearl

Black Pearl: Solo ornamentale? Vediamo!

Quando si sente pronunciare il nome Black Pearl, letteralmente “Perla Nera” è facile che l’immaginazione corra lontana: dalla nave maledetta in cerca di tesori dei film Pirati dei Caraibi a rari gioielli che deliziano gli occhi di tutti coloro che li guardano.

Lo stesso effetto si ha col peperoncino Black Pearl. È un vero gioiello. Questa è una splendida pianta ornamentale, credici davvero, è una delle piante più belle sul pianeta – e i suoi peperoncini sono sorprendentemente piccanti.

Come sono i peperoncini Black Pearl?

 

Poche piante possono vantare la stessa bellezza della pianta di peperoncino Black Pear, sembra provenire direttamente dalla fantasia di un bambino, eterea e inaspettata. 

È così bella che l’All America Selections (AAS) ha premiato questa pianta per la sua bellezza nel 2006.

Le foglie vanno da un viola intenso a un nero onice e la pianta produce bellissimi fiori viola

I peperoncini sono piccoli, più simili ai frutti di un peperoncino ‘pequin’ che a quelli di altre varietà più popolari, i Black Pearl non ancora maturi presentano un colore nero simile all’onice e con l’avanzare della maturazione le sfumature si spostano verso un sensuale rosso cremisi

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: questa è una pianta meravigliosa. Non c’è da stupirsi che sia così popolare nell’uso ornamentale, amata anche da chi non è appassionato di peperoncini.

I peperoncini Black Pearl sono commestibili?

 

Non lasciatevi ingannare dal termine “ornamentale”, questi peperoncini sono infatti assolutmente commestibili proprio come qualsiasi jalapeño o caienna. 

Spesso però, dato il loro aspetto, molte persone li coltivano non tanto per un uso culinario quanto per arredare l’ambiente di casa o del giardino. Per quanto ci riguarda, riteniamo che valga la pena intraprendere entrambe le strade.

Quanto sono piccanti i peperoncini Black Pearl?

 

Questi peperoncini si attestano tra le 10.000 e le 30.000 unità Scoville, i frutti ‘nero onice intenso’ e ‘viola scuro’ si trovano all’estremità inferiore di tale scala, mentre i peperoncini ‘rossi cremisi’ maturi sono molto più intensi.

Questo pone il Black Pearl nella categoria della “media piccantezza” ovvero da 4 a 12 volte più piccante di un normale jalapeño. 

Sulla scala Scoville si trova alla pari con il peperoncino serrano e, all’apice della maturazione, ricorda i gli esemplari più delicati dei peperoncini di Cayenna o tabasco.

La piccantezza percepita quando si mangia uno di questi frutti può essere descritta come una lenta bruciatura. In alcuni peperoncini, il sapore piccante colpisce in modo repentino, ma non con il Black Pearl, la sua intensità aumenta pian piano nella bocca, proprio come al molto più piccante Ghost Pepper.

Inizialmente si percepisce un sapore delicato di agrumi a cui segue un sentore speziato, la piccantezza si riduce comunque nei minuti successivi fino a dissiparsi.

Dove trovare il peperoncino Black Pearl?

 

Probabilmente dovrai coltivarli per conto tuo, infatti non è facile trovare un vasetto di questi peperoncini ornamentali nel negozio sotto casa, ma un negozio di giardinaggio abbastanza atterezzato potrebbe vendere questo tipo di piante. Noi non li abbiamo mai visti né nei vivai cittadini né nei grandi negozi di giardinaggio tipo Obi o Leroy Merlin ma tu potresti essere più fortunato, se così fosse: segnalacelo! 

semi di Black Pearl possono comunque essere acquistati online senza grandi problemi, ti consigliamo comunque di leggere le recensioni e assicurarti che il venditore abbia semi di buona qualità.

Quindi, se vuoi arricchire il tuo giardino con piante belle e uniche o se ami i peperoncini meno ‘mainstream’, questa è una pianta che dovresti conoscere.

La piccantezza è lievemente superiore a uno jalapeño, ma non raggiunge i livelli di un Caienna medio quindi la maggior parte della famiglia potrà goderne e l’aspetto di questi peperoncini non passerà inosservato!

Vuoi entrare in contatto con oltre 15.000 appassionati di peperoncino?

Iscriviti al gruppo Facebook “ChilliHeads”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *