MyPepper.it Il portale italiano sul peperoncino
Il portale italiano sul peperoncino

Quali paesi hanno i cibi più piccanti del mondo?

I cibi più piccanti del mondo: dove trovarli?

Il cibo piccante è amato in tutto il mondo. 

Quasi ogni paese con una cultura alimentare ben sviluppata ha almeno un piatto in cui la piccantezza dei peperoncini è uno dei componenti principali del profilo aromatico. 

Detto questo, alcuni paesi pongono maggiormente l’accento sugli aromi piccanti rispetto ad altri, se stai cercando una destinazione per le vacanze o vuoi sperimentare un’idea culinaria diversa, i paesi sottostanti offrono alcune delle cucine più piccanti e saporite del mondo.

India e cibo piccante

 

Non possiamo di certo ridurre la tradizione culinaria indiana alla piccantezza dei peperoncini, ma sarebbe altrettanto sciocco negare l’importanza delle sfumature piccanti nel cibo indiano. 

Il peperoncino è una delle spezie fondamentali nella cucina di questa nazione. 

Mentre la maggior parte dei peperoncini proviene dall’America centrale e meridionale, in India si è diffuso il famoso Bhut Jolokia (peperoncino fantasma o Ghost Pepper).

Tra i cibi indiani più piccanti ricordiamo il vindaloo, il curry piccante proveniente dall’ex colonia portoghese di Goa. Altri piatti indiani piccanti includono il Chicken 65 del Sud dell’India e il phaal, un curry inventato dagli immigrati indiani nel Regno Unito.

Cibo piccante in Thailandia

 

Non tutto il cibo thailandese è super speziato, i ristoranti thailandesi in occidente hanno adattato i loro piatti per soddisfare i palati più delicati

Di conseguenza le pietanze thailandesi piccanti sono considerate troppo intense per gli occidentali e probabilmente avrete difficoltà a trovare piatti altrettanto “leggeti” se visitate la Thailandia. Piatti tradizionali come la zuppa di phat phrik e tom yum possono variare a seconda della zona di “assaggio”, ne troverete da molto leggere a piccantissime. Nel caso doveste trovarvi in Thailandia, vi consigliamo di richiedere un assaggio prima di ordinare!

Il cibo piccante in Sri Lanka

 

Lo Sri Lanka ha fatto parte del commercio globale delle spezie sin dai tempi dell’antico Egitto. 

Vista la sua lunga storia con le spezie, la sua cucina si è evoluta di conseguenza incorporando numerosi ingredienti saporiti e speziati. Tra questi ingredienti ci sono ovviamente i peperoncini, che sono presenti in piatti come il coconut sambal. Un altro piatto piccante dello Sri Lanka è il kottu, un piatto a base di roti tagliuzzato che viene servito con una salsa estremamente piccante.

Il Messico e il cibo piccante

 

I peperoncini sono un ingrediente essenziale in Messico, il ché è del tutto comprensibile dato che questa è la regione in cui hanno avuto origine tantissime varietà

Ma mentre le cucine di altre parti del mondo hanno optato per peperoncini super piccanti e piatti “infuocati”, il cibo messicano è per lo più solo moderatamente piccante, anche se i peperoncini vengono utilizzati in un numero maggiore di piatti. 

Puoi vedere peperoncini piccanti usati su tutto, dal mais alla frutta a salse o stufati.

I cibi piccanti della Malesia

 

Il cibo piccante è diffusissimo in tutta la Malesia e la cucina malese è stata influenzata sia da quella cinese che quella indiana. Piatti come il laksa sono noti per la presenza di grandi quantità di peperoncini piccanti. Altri piatti piccanti includono l’otak otak, una torta di pesce condita con un’enorme quantità di peperoncini essiccati.

Trinidad e Tobago e la cucina piccante

Con la sua numerosa popolazione indiana, Trinidad offre alcuni dei cibi più piccanti del mondo occidentale. Gli esempi includono versioni modificate di piatti indiani, come il vindaloo e variazioni di altri curry.

La tradizione piccante della Giamaica

 

Il piatto giamaicano più conosciuto è anche il più piccante. Oltre che per il suo sapore di pimento, il ‘jerk pork’ è noto per il suo livello estremamente alto di piccantezza. Il jerk pork è solitamente condito con i peperoncini della viarietà Scotch Bonnet, che possono arrivare a 350.000 SHU. 

Un altro piatto piccante è la capra al curry giamaicana, anche questa tipicamente condita con peperoncini Scotch Bonnet.

In quali paesi si trovano i peperoncini più piccanti?

 



grafico dei paesi con i cibi più piccanti

Prima di entrare nei dettagli nel grafico, diamo un contesto a questo elenco. 

I paesi riportati sono quelli di “origine” dei 133 peperoncini piccanti più noti e i numeri sono la media dei valori della Scala Scoville dei peperoncini coltivati in quelle zone.

Tuttavia, determinare l’origine di un peperoncino è complicato dato che gli “antenatii” di tutti i peperoncini provengono dall’America Centrale e Meridionale. Inoltre molte regioni danno i natali a varietà ibride, basate su cultivar che provengono da altre zone.

Bisogna anche tenere presente che solo perché un paese è la patria dei peperoncini più piccanti, non significa che i sapori della sua cucina tradizionale siano anch’essi incentrati sul peperoncino.

Altre informazioni importanti:

In Europa il cibo piccante non è ancora amatissimo, ma la cultura della piccantezza sta comunque prendendo piede, i casi di Italia e Spagna sono appunto delle eccezioni, nel resto d’Europa il cibo piccante fa ancora fatica.

Il Messico è famoso per il suo cibo speziato, ma la piccantezza dei peperoncini messicani tende ad essere più uniforme rispetto a quanto accade in altri paesi con tradizioni culinarie piccanti.

L’Australia, il Regno Unito e gli Stati Uniti non sono conosciuti come capitali alimentari del piccante, ma vantano comunque la loro giusta quota di peperoncini piccanti che per la maggior parte sono ibridi nati da altre varietà. 

Tutti e tre sono patrie di alcuni dei più appassionati coltivatori di peperoncini super-piccanti, spesso in competizione tra di loro per il peperoncino più piccante del mondo. Al momento ad esempio il peperoncino più piccante al mondo è il Carolina Reaper, creato proprio negli Stati Uniti.

Le cucine di India e Trinidad presentano sapori particolarmente speziati e alcuni dei peperoncini più piccanti. Se vuoi spingerti oltre i tuoi limiti, provando una cucina estrema, questi due paesi sono le mete migliori per la tua prossima vacanza! <3

Vuoi entrare in contatto con oltre 15.000 appassionati di peperoncino?

Iscriviti al gruppo Facebook “ChilliHeads”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *