Cucina

Come usare il Peperoncino Cayenna – 9 Idee di MyPepper.it

Hai dei Peperoncini Cayenna e ti mancano le idee? Eccole!

Il peperoncino di Cayenna è uno dei peperoncini più popolari al mondo e non solo per il suo utilizzo come sempllice spezia, infatti, se lo usi solo per aromatizzare il tuo cibo ti precludi la possibilità di utilizzare questo peperoncino piccante in modi creativi e dai risultati sorprendenti, sia in forma fresca che essiccata o in polvere. 

Ecco i nove migliori usi del peperoncino di Cayenna, che ti daranno nuovi spunti culinari e non solo!

  1. Prepara un po’ di peperoncino rosso tritato fatto in casa: schiaccia il peperoncino di Cayenna secco e consumalo in forma di scaglie. Scopri i valori nutrizionali del peperoncino tritato.
  2. Assumilo come sostituto energetico del caffè: Sciogli un cucchiaino di polvere di Cayenna in acqua per avere una carica di energia al mattino!
  3. Fanne un tè decongestionante naturale: crea un tè speziato e brioso utilizzando polvere di peperoncino di Cayenna e zenzero. È fantastico per quando ti senti sottotono, soprattutto quando ci sono temperature molto fredde o molto calde. Fa dei veri miracoli con le vie respiratorie!
  4. Crea una salsa piccante: chi dice che le salse acquistate in negozio sono l’unico modo per aggiungere un po’ di piccantezza alla tua pasta o ai tuoi secondi? Moltissime salse piccanti sono solitamente a base di peperoncino di Cayenna. Anche tu puoi crearne una a casa tua!
  5. Usalo come antidolorifico: se vuoi evitare di utilizzare troppi antidolorifici venduti in farmacia sappi che il peperoncino di Cayenna è un antidolorifico naturale. Molti malati di artrite o persone con dolori cronici lo prendono ogni giorno per avere sollievo. Ciò è dovuto alla capsaicina, presente in tutti i peperoncini, la quale ha proprietà anti-infiammatorie. La varietà Cayenna contiene una buona quantità di capsaicina e, pur essendo piccante, non lo è così tanto da risultare dolorosa da ingerire.
  6. Se vivi in campagna, puoi usarlo come protezione dai roditori: è sorprendente il modo in cui il Cayenna (e qualsiasi altro peperoncino!) sia in grado di allontanare fastidiosi roditori. Basta cospargere la polvere di peperoncino di Cayenna (o della salsa piccante) nei luoghi da proteggere! Ma attenzione: gli uccelli non sono sensibili alla piccantezza, se vuoi usarlo come “spaventapasseri” non fa per te 🙂
  7. Crea mazzetti di peperoncini: questa pratica è stata usata da secoli come un modo pratico per essiccare i peperoncini, ma si può utilizzare anche come graziosa decorazione in cucina. I peperoncini di Cayenna freschi sono di una lunghezza tale da permetterti di creare mazzetti davvero bellissimi! Inoltre, dopo aver essiccato i peperoncini, puoi conservarli per mesi e utilizzarli man a mano che ne avrai bisogno. Non sai come fare? Leggi il nostro articolo sull’essicazione dei peperoncini
  8. Usalo per trattare le ferite: mettere della polvere di peperoncino di Cayenna su un taglio rallenta il flusso sanguigno e disinfetta la ferita. Contiene proprietà anti-fungine e antibatteriche!
  9. Migliora la circolazione: il peperoncino di Cayenna è un naturale stimolatore del metabolismo, come tutti i peperoncini. Un’assunzione regolare aiuta la circolazione in modo significativo. Per le persone che hanno sempre piedi o mani freddi, è un’ottima soluzione per ritrovare un po’ di normalità.

Molti peperoncini possono essere utilizzati nei modi che ti abbiamo suggerito, ma il peperoncino di Cayenna presenta una piccantezza gestible da tutti, non serve avere la bocca rivestita 😀 

È un peperoncino che la maggior parte delle persone può gestire quindi, soprattutto se usato come integratore per migliorare la salute, ti permette di assumere una quantità sufficiente di capsaicina  senza alcun tipo di disagio fisico!

Hai esagerato col peperoncino di cayenna? Leggi il nostro articolo su come ritrovare sollievo immediato se si è esagerato con la piccantezza

 

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo sui social!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Vuoi entrare in contatto con oltre 15.000 appassionati di peperoncino?

Iscriviti al gruppo Facebook “ChilliHeads”!


Iscriviti Ora

Questo post è stato modificato l'ultima volta il 2 Settembre 2019 13:28

Leave a Comment
Condividi

Post Recenti

Come far germogliare i semi di peperoncino

Ci siamo, è arrivato il momento di seminare i nostri peperoncini e dare il via…

% giorni fa

Marmellata di Mirtilli, Limone e Peperoncino – Ricetta

Marmellata di Mirtilli, Limone e Peperoncino. Una marmellata semplice da preparare e molto gustosa! Scopriamo…

% giorni fa

Come fare l’Olio Piccante senza correre rischi: 3 Metodi

Fare l'olio piccante, detto anche Olio Santo, può sembrare una cosa banale, ma nasconde delle…

% giorni fa

Marmellata di Peperoncini Jalapeño e Lamponi – La Ricetta

La gustosa ricetta della marmellata di Jalapeño e Lamponi, una interessante e gustosa variante piccante!

% giorni fa

Come conservare i semi di Peperoncino: Guida

Scopriamo come conservare i semi di peperoncino per poterli piantare nella prossima stagione di semina!

% giorni fa

Ricetta della Salsa Sriracha – Salsa Piccante

La Salsa Sriracha è una salsa piccante originaria della Thailandia che sta spopolando negli ultimi…

% giorni fa